Informativa privacy - NTmobile

Informativa privacy

Gentile Cliente,

ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR) e delle disposizioni ancora applicabili del D.Lgs. 196/2003 (il c.d. Codice privacy), Nextus Telecom S.r.l.,ti fornisce l’Informativa riguardante il trattamento dei tuoi dati personali. Ti precisiamo che i servizi vengono commercializzati con il nome commerciale “NTMobile” che è uno dei marchi di Nextus Telecom.


1) Finalità per le quali il trattamento dei dati è necessario e relativa base giuridica

I dati personali da te forniti saranno trattati da Nextus Telecom per le seguenti finalità: a) registrazione all’Area Clienti b) se sei già cliente Nextus Telecom, per l’utilizzo dei servizi online dell’Area Clienti tra cui quelli di: visualizzazione delle condizioni economiche applicate (offerta, opzioni e promozioni eventualmente attivate), il credito prepagato presente sulla SIM, il traffico dell’offerta mobile/opzioni disponibili, il dettaglio delle chiamate effettuate e degli sms inviati; c) acquisto di prodotti e/o servizi. Oltre che per le finalità sopra descritte, i tuoi dati personali, inclusi quelli relativi ai log di tracciamento degli accessi e delle attività svolte nell’Area Clienti, potranno essere trattati da Nextus Telecom per attività di diagnostica. I tuoi dati personali potranno essere altresì trattati da Nextus Telecom per far valere o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria, nonché per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie e da disposizioni delle Autorità di vigilanza del settore o di altri soggetti istituzionali legittimati. Il conferimento dei tuoi dati è necessario per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di fornire i servizi richiesti.


2) Conservazione dei dati personali, ivi inclusi i dati di traffico

Nextus Telecom conserverà i tuoi dati personali, inclusi quelli relativi ai log di tracciamento degli accessi e delle attività svolte nell’Area Clienti, per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati, nonché per il periodo previsto per la gestione di eventuali reclami.


3) Modalità e logica del trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato manualmente e/o attraverso strumenti informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati, anche di traffico, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. In particolare, i dati da te forniti on line in occasione dell’acquisto di prodotti/servizi saranno trattati con procedure automatizzate per assumere una decisione in merito alla fornitura o meno dei prodotti/servizi richiesti.


4) Titolare, Data Protection Officer e categorie di persone autorizzate al trattamento dei dati in Nextus Telecom

Il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è Nextus Telecom S.r.l., con sede in viale Giulio Cesare 2, 00192, Roma, ha nominato un unico Data Protection Officer domiciliato presso Via Delle Macere 20, 00060 Formello, e contattabile al seguente indirizzo email dpo@nextustelecom.com. I tuoi dati personali saranno trattati dai dipendenti delle Funzioni Sales, Marketing, Business Support, e Funzioni tecnico/operative. I dipendenti sono stati autorizzati al trattamento dei dati personali ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.


5) Categorie di soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati in qualità di Titolari o che potrebbero venirne a conoscenza in qualità di Responsabili

Oltre che dai dipendenti di Nextus Telecom, alcuni trattamenti dei tuoi dati personali potranno essere effettuati da soggetti terzi, tali soggetti terzi potrebbero essere stabiliti anche all’estero, in Paesi Ue o extra Ue; in quest’ultimo caso, il trasferimento dei dati è effettuato in virtù dell’esistenza di una decisione della Commissione europea circa l’adeguatezza del livello di protezione dei dati del Paese extra UE oppure sulla base delle appropriate e opportune garanzie previste dagli artt. 46 o 47 del GDPR (es. sottoscrizione delle “clausole tipo” di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea) o degli ulteriori presupposti di legittimità al trasferimento previsti dall’art. 49 del GDPR (es. esecuzione del contratto richiesto o già in essere, consenso del cliente). Tali soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno designati Responsabili del trattamento e sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie: a) Soggetti ai quali Nextus Telecom affida la realizzazione, la manutenzione di impianti, sistemi informatici/telematici e collegamenti e/o la consegna, l’installazione, la manutenzione di apparati e prodotti; b) Soggetti (es. call center) ai quali Nextus Telecom affida attività di assistenza, pubblicità, promozioni e vendita alla clientela; c) Consulenti; d) Autorità di vigilanza (es. AGCom, AGCM, Garante privacy) ed ogni altro soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati.


6) Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

Tu hai diritto di accedere in ogni momento ai dati che ti riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti (es. chiedere l’origine dei dati, la rettifica dei dati inesatti o incompleti, la limitazione del trattamento, la cancellazione o l’oblio, la portabilità dei dati, opporti al loro utilizzo per motivi legittimi), contattando gratuitamente i numeri telefonici del servizio di assistenza clienti o inviando un’e-mail all’indirizzo: admin@ntmobile.it. Infine, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.


Maggio 2018